Roberto Bombagi – Fisioterapista

Fisio Checkup

Scopri il tuo livello di fitness, salute e longevità. Individua le tue carenze specifiche, e potenzia le tue performance fisiche e mentali.

+39 3455790700

Alghero, 07041
Via Alcide De Gasperi 42
Active - Health Care Center

robertobombagi.it
robertobombagi@gmail.com

Cosa è il
Fisio Checkup

Tutti noi viviamo al di sotto del nostro vero potenziale, perché ci è stato detto che “tanto va bene così”, e che è la “genetica che conta”. Ma siamo sicuri sia davvero così?

Il Fisio Checkup è una visita specifica approfondita, validata scientificamente (Physical Therapy Mobility Checkup), in grado di fornire informazioni utili riguardo lo stato di forma attuale del paziente, indicand le aree e i domini più carenti del corpo.

Che il tuo obiettivo sia mantenerti in forma, o ottimizzare le tue performance, grazie al Fisio Chekup scoprirai:

Come si svolge
la visita

Ogni persona è unica e necessita di programmi personalizzati. Per questo, il Fisio Checkup si compone di una batteria di test valutativi che hanno lo scopo di indagare lo stato di forma del paziente a 360°.

La visita è composta in 4 fasi: una prima fase anamnestica, in cui vengono valutati i principali domini dello stile di vita del paziente; una seconda fase di valutazione dello stato di salute generale; una terza fase con l’utilizzo di test funzionali; e una quarta fase con la consegna dei risultati, ed eventualmente del piano terapeutico (opzionale).

roberto-bombagi-fisioterapista-alghero

Anamnesi completa

La prima parte della visita è composta da un’anamnesi dettagliata ed approfondita circa lo stile di vita del paziente, tramite un questionario compilativo.

Valutazione Generale

Dopo di che, la seconda parte della visita, continua con una valutazione dei parametri basali e dello stato di forma generale del paziente, tramite l’utilizzo di test specifici.

Test fisici e funzionali

La terza ed ultima parte della visita è composta da una serie di test fisici valutativi, volti ad indagare il livello di forza, mobilità, ed equilibrio del paziente.

Consegna Risultati e Piano Terapeutico (opzionale)

Una volta eseguito il Checkup, il paziente riceverà i risultati della visita, e sarà autonomo nel poter scegliere o meno di ricevere il suo piano terapeutico personalizzato, mirato alle carenze specifiche emerse durante la visita.

I Benefici del Fisio Checkup

Grazie a un programma terapeutico personalizzato, il Fisio Checkup ti aiuta a raggiugnere il tuo vero potenziale.

Aumenta il tuo benessere generale, consenti al tuo corpo di muoversi meglio, riduci il rischio di infortuni e migliora le tue prestazioni.

Una visita completa personalizzata

Come è composto
il Checkup

La valutazione dello stile di vita viene fatta tramite l’utilizzo di questionari valutativi, validati scientificamente, che hanno il fine di indagare sulle 4 aree del benessere: alimentazione, movimento, sonno, gestione dello stress.

I parametri basali che verranno misurati durante il Fisio Checkup sono:
• Pressione arteriosa
• Frequenza Cardiaca
• Frequenza respiratoria
• Saturazione ossigeno

Attraverso particolari strumenti fisioterapici, verranno valutati i riflessi neurologici osteo-tendinei, la sensibilità cutanea e la sensibilità dolorifica.

La composizione corporea viene valutata attraverso l’utilizzo del BMI (Body mass index), e delle misure Antropometriche.

L’infiammazione sistemica di basso grado viene valutata attraverso l’utilizzo di questionari, scale valutative, e misurazioni strumentali.

Tramite l’utilizzo del Dinamometro, verrà valutata la forza nelle stretta di mano (Hand-grip strength). Questo rappresenta il gold-standard nel predirre i livelli di Massa Muscolare e lo stato di forma generale del paziente.

La mobilità articolare viene valutata attraverso l’utilizzo di test funzionali specifici, volti a identificare eventuali carenze e/o compensi nei distretti di: collo, torace, spalle, anca, ginocchia, caviglie.

La forza muscolare viene valutata attraverso l’utilizzo di test funzionali specifici, volti a rilevare eventuali carenze e/o squilibri nei principali movimenti fondamentali, e nelle catene cinetiche anteriore e posteriore.

La funziona respiratoria viene valutata a riposo e sotto sforzo tramite l’utilizzo del BOLT score

L’equilibrio funzionale e la propriocezione vengono valutate attraverso l’utilizzo di test motorio-sensitivi

Cosa comprende
il piano terapeutico

Dopo aver effettuato il Checkup completo potrai richiedere il tuo piano terapeutico personalizzato, che andrà a lavorare sulle carenze specifiche riscontrare durante la visita.

Sarà composto da esercizi terapeutici per la mobilità e la forza, modifiche dello stile di vita, e indicazioni sulla salute generale come:

Scopri la tua Fitness Age

Risultati in
tempo reale

Al termine del Fisio Checkup, riceverai gratuitamente i risultati della visita, organizzati in grafici e tabelle facilmente comprensibili. 

Potrai consultarli in autonomia, o decidere di instaurare un piano terapeutico personalizzato per migliorarli con me.

Un programma personalizzato

Adatto sulle tue esigenze specifiche

Tutto nella tua Area Riservata

Nella tua Area Riservata troverai il tuo programma personalizzato, con la video-esecuzione degli esercizi, il PDF del programma, e altro materiale bonus aggiuntivo.

Nota bene: il piano terapeutico non è compreso nel prezzo del Fisio Checkup, ma avrà un costo aggiuntivo di 15€ (iva inclusa).

Prenota la tua visita

Fisio Checkup

70€